STUDIARE: COME E PERCHE'

Conoscere i fattori che entrano in gioco nel processo di apprendimento è un aiuto fondamentale sia per chi insegna sia per chi impara, quest'ultimo infatti, deve essere in grado di valutare il proprio apprendimento per poter migliorare.



Nella nostra società è fondamentale imparare ad imparare, ovvero sviluppare un metodo di apprendimento che ci garantisca di poter imparare costantemente in modo da aggiornare le nostre conoscenze. Imparare ad imparare è una competenza articolata in sapere (le conoscenze), saper fare (l'applicazione delle conoscenze) e saper essere (le convinzioni, gli atteggiamenti e le motivazioni), che richiede abilità cognitive ed abilità metacognitive. Di conseguenza anche l'insegnante, deve essere in grado di insegnare questa nuova competenza.

L'apprendimento è influenzato dallo stile cognitivo, che varia da persona a persona, ma può essere ricondotto a generali tipologie contrapposte:
IN BASE ALLE FUNZIONI:
-stile legislativo: caratterizzato da decisioni autonome, favorisce la creatività
-stile esecutivo: proprio di chi applica regole esistenti e preferisce ricevere istruzioni e viene considerato affidabile
-stile giudiziario: tipico di chi valuta le regole già esistenti e le critica esprimendo opinioni
IN BASE ALLE FORME:
-stile monarchico: tipico di persone che quando hanno un problema non amano avere aiuti
-stile gerarchico: definito da una gerarchia di obbiettivi per risolvere un problema
-stile oligarchico: caratterizzato dalla compresenza di più obbiettivi, in competizione fra loro, ci devono essere indicazioni nette
stile anarchico: l'approccio ai problemi è casuale, creativo ed innovativo, proprio delle persone motivate da più obbiettivi
IN BASE AI LIVELLI:
-stile globale: tipico di chi preferisce questioni vaste, tende a trascurare i particolari
-stile locale: c'è attenzione verso i dettagli, preferisce gli aspetti pratici delle situazioni
IN BASE AGLI SCOPI:
-stile interno: proprio di persone introverse e poco socievoli
-stile esterno: tipico di persone estroverse e collaborative
IN BASE ALLE INCLINAZIONI:
- stile liberale: tipico di chi favorisce il cambiamento e cerca situazioni nuove
-stile conservatore: proprio di chi si conforma a procedure già esistenti e non si distacca dalle situazioni famigliari

Alla componente cognitiva nel processo di apprendimento si affiancano la valutazione e attribuzione di significati e le emozioni in un rapporto definito da Bandura "determinismo reciproco". Il ruolo delle emozioni può essere sia positivo sia negativo: un'ansia eccessiva è infatti causa di una sorta di paralisi della memoria e dei processi cognitivi.

L'apprendimento è inoltre influenzato dall'ambiente, ossia dalla situazione messa in atto dal docente. L'apprendimento è infine influenzato dalla consapevolezza che abbiamo dei nostri processi cognitivi e dei loro effetti. Si parla di metacognizione per indicare la conoscenza di come pensiamo e ricordiamo, di autovalutazione per indicare la valutazione delle proprie prestazioni. Da queste dipende l'autoefficacia, ovvero la fiducia nelle nostre capacità.

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