CICERONE E L'ELLENIZZAZIONE DELL'EDUCAZIONE ROMANA

Cicerone, a differenza di Catone, cerca di conciliare il mos maiorum con la cultura greca. Cicerone infatti, ha contribuito in grande misura a diffondere la filosofia greca nel mondo romano, creando un nuovo modello educativo ovvero, humanitas. L'humanitas consiste nello sviluppo e nel perfezionamento della natura umana. In esso si possono individuare tre aspetti correlati:
  • sociale: si esprime nelle virtù della mitezza e tolleranza
  • culturale: formazione ed educazione dello spirito (paidéia)
  • estetico: si rivela come senso della misura, coerenza e cortesia
Cicerone diffonde anche un tipo di scuola molto vicino a quella greca, soffermandosi sulla formazione dell'oratore, nella quale devono confluire erudizione ed etica, le discipline fondamentali sono la letteratura, la filosofia ed il diritto. Cicerone ritiene che il benessere dello Stato dipenda dalla bontà dell'educazione ricevuta dal cittadino.
In De oratore, Cicerone, esamina la retorica e l'oratoria, definendo così gli aspetti fondamentali:
  • inventio, l'ideazione di un'orazione
  • dispositio: l'ordine degli argomenti
  • elocutio: uso di un linguaggio ricco
  • memoria: capacità di ricordare
  • actio: esposizione dell'orazione, molto importante per un politico poiché, davanti al pubblico deve saper "tenere la scena"

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