MOTIVAZIONE E STUDIO

Motivazione: è il fattore dinamico del comportamento umano, che attiva e dirige l'organismo verso una meta. La motivazione è strettamente connessa ad un "bisogno", ovvero uno stato di tensione provocato dalla mancanza di qualcosa avvertito dall'individuo come necessario.

In psicologia si parla di motivazione per indicare le ragioni per cui si compie una determinata azione. Il passaggio dalla motivazione all'azione tuttavia può essere complesso. Kuhl ha infatti distinto tra un orientamento motivazionale centrato sull'azione (quando una persona agisce con decisione) ed un orientamento motivazionale centrato sulla situazione (tipico delle persone che rimangono indecise su decisioni da prendere). I bisogni che spingono all'azione sono molto diversi, Maslow ne ha fornito una classificazione mettendo in rilievo il peso dei bisogni non materiali.


A determinare il comportamento non sono solo le nostre motivazioni ma anche le nostre spiegazioni di quanto accade. Quando il soggetto attribuisce a se stesso le responsabilità o il merito di quanto accade si parla di locus of control interno (attribuzione interna), mentre quando un soggetto attribuisce agli altri le ragioni del successo o dell'insuccesso, si parla di locus of control esterno (attribuzione esterna).
In ambito scolastico lo stile attributivo influisce sul rendimento scolastico: chi ha fiducia nei propri mezzi è destinato ad avere un rendimento scolastico migliore. Il giudizio dei docenti non è da trascurare infatti si tratta della cosiddetta "profezia che si autorealizza" e dell' "effetto Pigmalione", due fenomeni nei quali il giudizio dei docenti: le loro aspettative e convinzioni, modificano le prestazioni degli allievi o si conformano a tale giudizio.
Le motivazioni sono distinte in intrinseche, quando sono radicate negli interessi del soggetto ed estrinseche, quando coincidono con premi, regali, apprezzamenti da parte dei genitori e degli amici. In ambito scolastico sono soprattutto le motivazioni intrinseche a garantire un successo prolungato. Anche lo stato d'animo svolge un ruolo molto determinante, la fiducia o la paura possono portare al successo oppure all'insuccesso.


Commenti

Post popolari in questo blog

LE PRINCIPALI TEORIE EDUCATIVE

CICERONE E L'ELLENIZZAZIONE DELL'EDUCAZIONE ROMANA

BENEDETTO DA NORCIA E CASSIODORO: IL MONACHESIMO OCCIDENTALE